Lo sapevi che con una multifunzione puoi stampare, fotocopiare e scansionare documenti in fronte/retro?

Il Fronte/Retro

Nella quotidianità di un ufficio capita spesso di dover stampare documenti in fronte retro. Si tratta di un’operazione semplice che tutti abbiamo compiuto almeno una volta. Ma se volessimo fotocopiare un documento in fronte retro o scansionarlo per creare un unico file con tutte le pagine del documento? Anche questa è un’operazione semplice che con una multifunzione potrete svolgere con semplicità. Vediamo cosa potete fare nel dettaglio.

Fotocopiare in fronte retro

Da due facciate in originale a una copia in fronte/retro.

Spesso capita di avere un documento originale con fogli a una sola facciata, ma non è così indispensabile mantenere questa struttura, anzi potrebbe risultare più economico in termini di risparmio carta, stampare le copie fronte retro. Si tratta di una semplice impostazione da definire prima di premere sul pulsante di stampa.

Da originale in fronte retro a copia in fronte retro.

Si tratta della situazione tipo in cui la copia mantiene la struttura fronte retro dell’originale. Specialmente nel caso di più pagine fronte retro, dopo aver selezionato questa tipologia di copia, consigliamo di inserire tutte le pagine originali , opportunamente liberate da eventuali graffette, nell’alimentatore degli originali.

Da originale in fronte retro a copia stampata su una sola facciata.

Capita raramente, ma potrebbe essere necessario creare una copia a 1 sola facciata partendo da un originale fronte retro. Anche in questo caso basterà impostare la multifunzione prima di premere il pulsante di avvio copia.

Fotocopiare in fronte retro

Anche le scansioni possono essere effettuate in fronte retro, ecco come:

Nel caso di originale fronte retro oppure di originale a più facciate, scegli se fronte retro tipo opuscolo o fronte retro tipo bloc notes per la scansione, il fax e l’invio e-mail.

L’immagine di un originale a due facciate viene inviata sempre usando l’alimentatore degli originali e arriva a destinazione come scansione fronte retro.