Le riunioni in modalità ibrida e da remoto sono diventate di grande attualità in questi ultimi anni.

La pandemia e lo smart working hanno messo in luce i limiti oggettivi delle riunioni in presenza, come quelli geografici e logistici, oltre che tecnici. Queste nuove consapevolezze ci hanno portato allo sviluppo di soluzioni da remoto per poter comunicare con gli stakeholders, i partner, i clienti o anche semplicemente tra colleghi.

Le ore spese per configurare schermi e dispositivi all’inizio delle riunioni o delle lezioni stanno cambiando l’ottica delle compagnie, spingendole ad adottare soluzioni integrate e di semplice utilizzo che soddisfino le esigenze di tutte le parti coinvolte.

Inoltre, grazie a una crescente attenzione sui temi della sostenibilità e dell’ambiente, si è sviluppata una generale tendenza a usare sempre meno carta nei luoghi di lavoro e nelle aziende: questo porta all’esigenza di sviluppare una tecnologia che aiuti a migliorare la condivisione delle informazioni.

Non solo le aziende, dunque, ma anche scuole ed enti pubblici stanno attrezzando i loro spazi in questa ottica.

 

Scuola, enti pubblici e soprattutto aziende stanno attrezzando i loro spazi in questa ottica.

Infatti, è possibile condividere documenti da qualsiasi dispositivo, piattaforma o sistema operativo senza dover scaricare nessuna app; aprire i propri file salvati su cloud (Onedrive, Dropbox o Google Drive); prendere appunti in tempo reale e lanciare qualsiasi applicazione direttamente dalla schermata principale.

 

Dopo un’attenta analisi della situazione esistente, Eurotecnica ha ideato e proposto nuovi progetti e integrazioni a progetti già esistenti per migliorare la comunicazione tra le persone, la condivisione delle informazioni e l’intero processo decisionale.

Ecco alcune case history:

 

Case 1: Latteria Vo grande.

La sala riunioni di questa grossa società agricola del mantovano è stata automatizzata con sistema RTI Control, controllato da un tablet wireless.

Il tablet permette loro di controllare:

 

  • l’accensione dell’impianto audio, dei monitor e delle telecamere;
  • la selezione dello scenario, a scelta tra videoconferenza, presentazione o presentazione wireless;
  • il volume dei microfoni e dell’impianto;
  • lo spegnimento dei dispositivi.


La sala conferenze è stata inoltre attrezzata con:

  • un Monitor SHARP 98” 4K UHD;
  • un Monitor Philips 24” touch collegato a una workstation che gestisce il calendario e le videoconferenze;
  • due microfoni gooseneck da tavolo e un microfono wireless ;
  • due webcam ad alta definizione.

Il tutto è controllato da un sistema RTI Control con interfaccia su tablet.

L’intervento ha permesso a Latteria Vo Grande di rendere più fluido il processo di configurazione della sala per ogni riunione e di lavorare al meglio, sia in presenza che da remoto.

 

Case 2: Diesel Technic

Il progetto che abbiamo realizzato per Diesel Technic, uno dei più grandi fornitori di pezzi di ricambio e accessori per veicoli presente sul mercato, aveva l'obiettivo di effettuare un upgrade della loro sala riunioni.

L’analisi effettuata ci ha portato alla proposta di installare un monitor interattivo Sharp Big Pad da 65” 4K UHD e di una All-in-one Bar Poly Studio USB che integra casse, microfoni con Poly NoiseBlockAI e webcam 4K a inseguimento, controllata dall’intelligenza Poly DirectorAI.

Il tutto è stato installato integrato al loro sistema IT, che è estremamente protetto e chiuso. I tecnici di Eurotecnica hanno infatti lavorato a stretto contatto con i tecnici della multinazionale tedesca, in sinergia per migliorare lo svolgimento di ogni riunione, totalmente online o ibrida.

Case 3: Sicurezza 1963

Il nostro cliente, storica realtà veronese in ambito di sicurezza per aziende e location di grande rilievo, ci ha chiesto di migliorare il modo in cui l’azienda svolge la formazione interna.

La loro esigenza era quella di avere un sistema efficiente e snello sia per le videoconferenze che per le riunioni del loro team.

Il progetto è stato dunque realizzato secondo un criterio principale: la facilità di utilizzo.

La soluzione che abbiamo ideato per Sicurezza 1963 comprende:

  • un Monitor SHARP BIGPAD 60”;
  • una all-in-one Bar Poly Studio USB;
  • un mini pc.

È totalmente controllata da Valarea, un sistema di software che include la soluzione per videoconferenze “Bring Your Own meeting” (BYOM: “porta con te il tuo meeting”). Grazie a questo sistema, gestire tutte le attività della sala riunioni dal proprio smartphone o dal proprio dispositivo mobile diventa davvero semplice.

Infatti, è possibile condividere documenti da qualsiasi dispositivo, piattaforma o sistema operativo; aprire i propri file salvati su cloud (Onedrive, Dropbox o Google Drive); prendere appunti in tempo reale e lanciare qualsiasi applicazione direttamente dalla schermata principale. Tutto questo senza dover scaricare nessuna app.

Il sistema scelto permette di vedere il proprio calendario e, attraverso un One Tap Join, un modo rapido e semplice per unirsi a un meeting online, consente a tutti i partecipanti di collegarsi a qualsiasi videoconferenza su tutte le principali piattaforme, come Zoom, Google Meet o Teams.

Le linee guida di questa installazione sono state accessibilità e integrazione.

La priorità di ogni azienda è quella di concentrarsi serenamente sui propri meeting: l’obiettivo di Eurotecnica è proprio quello di snellire ogni processo tecnico e rendere ogni riunione ibrida o da remoto un atto facile, come incontrarsi di persona.