Il Dott. Nigel Oseland, stratega del lavoro, autore e psicologo ambientale, ci regala, tramite la ricerca Sharp di aprile 2016 (leggi tutto: Tecnologia e collaborazione tra colleghi: come siamo messi? )preziosi consigli consigli per creare le condizioni migliori per la collaborazione in ufficio.

Parte 2: Le regole per una buona riunione

1. Obiettivi

Definisci l’obiettivo della riunione e scegli il format che ritieni più adatto, non utilizzare sempre la videoconferenza solo perché è facile da organizzare.

2. Odg Condiviso

Prepara l’ordine del giorno e fai in modo che venga condiviso con ampio anticipo, in modo che i partecipanti siano preparati e pronti a interagire e collaborare.

3. Anticipa i documenti

Se durante la riunione saranno discussi documenti importanti, assicurati che vengano distribuiti in anticipo (anche in formato digitale per chi si collega da remoto) cosi i partecipanti anziché leggere i file durante la riunione, saranno già pronti a dare il loro contributo.

4. Durata

La durata della riunione dovrebbe essere definita in base all’ordine del giorno e agli obiettivi da raggiungere, non indicare una durata standard.Continue Reading.

5. Di più e più brevi

Prendi in considerazione la possibilità di organizzare una serie di incontri più brevi, in cui esaminare e valutare singole attività.

6. Evita ripetizioni

Non organizzare continue riunioni, non sono efficaci.

7. Chi invitare

Invita alle riunioni solo le persone effettivamente interessate.