Negli ultimi due anni abbiamo assistito alla rivoluzione della scuola: fra didattica a distanza e ibrida, studenti di tutte le età hanno sperimentato un modo nuovo di fare lezione. Proprio per far fronte a questi cambiamenti Centro Studi Verona Academy & School ci ha chiesto di allestire tre classi per lezioni ibride, che tenessero conto delle esigenze di studenti e professori in questa nuova modalità di fare scuola.

 

L’istituto propone diversi indirizzi di scuole superiori, percorsi di tutoraggio e lezioni pomeridiane ed era già da tempo cliente di Eurotecnica per la fornitura di macchine multifunzione e stampanti: è stato quindi naturale rivolgersi a noi per valutare insieme la soluzione tecnologica migliore. Abbiamo trovato la risposta nei monitor interattivi Sharp Big Pad, dotati di barra All in one Poly Studio Usb, mini pc, carrello antiribaltamento e software Valarea per la didattica. La richiesta è arrivata a novembre 2021 e la soluzione è stata implementata durante le vacanze di Natale, per essere pronta a gennaio al rientro degli studenti.

 

Subito dopo l’installazione abbiamo organizzato una formazione pratica per guidare gli insegnanti alla scoperta di questa novità: a tutti è risultato molto semplice l’avviamento della videoconferenza e l’accesso agli strumenti funzionali alla didattica

 

Da quando sono entrati in funzione i tre monitor interattivi Sharp per gli insegnanti è facile fare lezione, prendendo appunti e condividendoli sul monitor, proprio come su una vera lavagna. Il vantaggio è concreto anche per gli studenti che seguono la lezione da casa: grazie infatti al monitor Sharp e al software per la didattica Valarea, gli insegnanti e i compagni presenti in aula, insieme ai materiali didattici, possono essere visti dagli studenti a casa, collaborando e partecipando attivamente proprio come in aula.

Per tutti e tre i monitor Eurotecnica garantisce l’assistenza on-site fornita da Sharp, valida per tre anni sia per i pezzi di ricambio che per la manodopera.

 

Missione compiuta, insomma, per Eurotecnica che, con la soluzione di didattica ibrida, ha annullato la distanza fra la classe e gli studenti in dad e reso più facile la vita degli insegnanti.