Il 14 dicembre, in una nuova ambientazione tutta da esplorare, si è svolto l’incontro di fine anno di Eurotecnica Incontra. Un’occasione per farsi gli Auguri e per fare una riflessione su aspettative ed elementi attrattivi di un brand per i giovani della cosiddetta Generazione Z.

Il luogo: il nuovo store di Eataly a Verona, negli spazi rigenerati della vecchia Stazione Frigorifera Specializzata, all’interno dell’area degli ex Magazzini Generali - uno spazio di archeologia industriale che sta diventando un nuovo polo attrattivo della città.

L’argomento: I ricercatori dello IUSVE ci hanno illustrato i risultati di una ricerca condotta analizzando le risposte ai questionari che i giovani, candidati all’ingresso alle lauree triennali in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale, compilano durante il primo step del processo di selezione.

Lo IUSVE è una realtà universitaria salesiana con sede a Mestre e Verona; una realtà accademica fortemente radicata sul territorio, che esprime particolare attenzione verso le aziende veronesi e del Veneto, con varie forme di collaborazione.

La loro ricerca ha, in particolare, analizzato l’immaginario dei giovani -in transizione verso la vita adulta- rispetto al mondo professionale della comunicazione e il loro immaginario specifico legato alla brand comunication.

I risultati della ricerca sono stati presentati da:

Michela Drusian – Responsabile Area Comunicazione ed educazione di IUSVE e docente di Sociologia dei consumi e del Marketing

Daniele Chieffi – giornalista esperto di comunicazione e docente IUSVE

Nicolò Cappelletti - Coordinatore didattico per le Lauree Magistrali e Docente di Teorie e Linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing.

I ricercatori hanno sottolineato come i ragazzi e le ragazze che si candidano per prepararsi a svolgere una professione nell’ambito della comunicazione abbiano un’idea per certi versi magica del potere del Marketing.

Rispetto invece al futuro professionale, i giovani esprimono interesse ed aspirazione per un lavoro in cui la componente di piacere sia preponderante, con l’idea di poter fare della propria passione un lavoro.

Particolarmente apprezzata, dalle numerose persone presenti in sala, l’analisi condotta sui brand di successo per i giovani della Generazione Z.

Alcuni brand inaspettatamente raggiugono le vette della classifica del gradimento dei giovani e gli elementi che vengono considerati nel gradimento non sono solo legati alla preferenza personale - ad esempio di utilizzo - ma emergono chiaramente elementi legati alla sostenibilità, in particolare ambientale.

Premiati dal gradimento dei giovani, i brand che hanno saputo comunicare impegno sul versante sociale e ambientale ma anche i brand che si propongono con uno stile comunicativo semplice e ironico.

A conclusione della presentazione, durante l’aperitivo di auguri, molti dei presenti si sono avvicinati al monitor per vedere “da vicino” la classifica dei brand.

Comprendere che cosa apprezzano i giovani, infatti, è importante perché loro saranno, non solo i comunicatori dei prossimi anni, ma anche il pubblico a cui le nostre aziende si rivolgeranno.