Eurotecnica Incontra … FoodWalk - 70 dipendenti e 67 giorni di chiusura totale. Il lockdown che abbiamo vissuto tutti è stato particolarmente difficile per gli imprenditori del settore della ristorazione. FoodWalk non è solo un’app per scoprire Verona, è la storia di un’idea vincente di chi ha saputo essere ottimista e credere nelle potenzialità del territorio nelle settimane più dure del Covid.

 

Lo scorso 20 aprile Maria Grazia Cucci – consulente e formatrice – ci ha raccontato la storia di FoodWalk, un’app per scoprire Verona a bocca aperta.
FoodWalk è un’idea geniale di valorizzazione del territorio che nasce durante il lockdown. Un imprenditore visionario e ottimista, con il supporto di consulenti per la progettazione e l’ideazione grafica e comunicativa, decide di partecipare ad un bando della Regione Veneto sugli Atelier di impresa proponendo un’idea innovativa di museo digitale diffuso.
I locali della ristorazione, raggruppati sotto la sigla Food Democracy, sono il pretesto per la valorizzazione di un contesto più ampio, la città di Verona, con la sua ricchezza di arte, storia e storie, personaggi e leggende.

Durante la serata Michael Cortelletti, ideatore di Food Democracy - un marchio che raggruppa alcuni locali per la ristorazione collocati in centro storico a Verona - ci ha parlato della necessità di essere fiduciosi in un momento in cui sembrava da folli lasciarsi guidare dall’ottimismo.
Verona e il suo patrimonio di storia e di bellezza sono stati valorizzati attraverso l’idea di un museo digitale diffuso in cui il visitatore ha l’opportunità di sperimentare il legame tra la storia e la cultura di un territorio e la sua tradizione enogastronomica.
Al progetto, con il coordinamento di Maria Grazia Cucci, hanno collaborato l’Università di Verona - per l’attività di ricerca storica, architettonica, artistica e delle tradizioni - e Pensiero Visibile, agenzia di comunicazione, che ha ideato e sviluppato FoodWalk, un’app per scoprire Verona non solo a bocca aperta ma anche attraverso percorsi insoliti e curiosi .
Scaricando l’app FoodWalk il viandante curioso può scegliere di farsi guidare alla scoperta di Storia e Leggende di Verona oppure esplorarne il lato delittuoso visitando i luoghi che sono stati teatro di eventi drammatici. Si può scegliere il percorso di esplorazione artistica e architettonica oppure scoprire l’Urbs picta ovvero la ricchezza di pitture murali. Di recente il set di itinerari si è arricchito con le Signore di Verona, un itinerario alla scoperta di alcune figure femminili che sono state protagoniste della storia della città.
Durante l’evento Maria Grazia Cucci ha avuto modo di illustrare le tappe che hanno dato forma all’idea imprenditoriale e condotto all’individuazione della fonte di finanziamento per sostenere la sua realizzazione.
Molto colpito il pubblico presente che ha apprezzato l’originalità della proposta e l’utilizzo che si è fatto della tecnologia per un progetto che sa valorizzare il patrimonio locale in una prospettiva internazionale.
Anche Gaia Passamonti di Pensiero Visibile, nel portare la sua testimonianza come partner attivo del progetto, ha sottolineato l’importanza di fare un utilizzo mirato, inclusivo e strumentale della tecnologia.
Il dibattito finale ha messo in evidenza l’interesse delle aziende – e in particolare delle piccole e medie imprese - per la possibilità, sottolineata da Maria Grazia Cucci, di attingere a finanziamenti pubblici per dare forma concreta a idee imprenditoriali innovative.
Il confronto tra i partecipanti è proseguito anche durante il momento conviviale conclusivo.
Quello del 20 aprile è stato il nono appuntamento di Eurotecnica Incontra ed è stata l’occasione per inaugurare una nuova veste grafica del nostro format di incontri.
La nostra programmazione procede e abbiamo in previsione altri incontri a breve; nel frattempo suggeriamo di farsi guidare da FoodWalk in un’insolita passeggiata per le vie del centro storico di Verona!