Quando si noleggia o si acquista una stampante multifunzione per il proprio ufficio, uno dei costi da tenere presente è quello del toner. Se è vero che non ci si può esimere dalla sostituzione di toner esaurito, è anche vero che possiamo provare almeno a ottimizzarne l’utilizzo in maniera da ridurre il numero di sostituzioni. Ci capita molto spesso di notare, in fase di ritiro di toner esausti, che molte cartucce contengono ancora una considerevole quantità di toner o addirittura vengono riconsegnate come esauste ma in realtà sono ancora sigillate. Tutto questo rappresenta un enorme spreco, per l’ambiente e per chi ha noleggiato o acquistato una multifunzione per il proprio ufficio.

Come risparmiare toner?

Semplicemente mettendo in pratica 4 buone abitudini:

  1. Quando l’apparecchiatura segnala la richiesta di un toner, verificare sempre la percentuale dello stesso ancora presente (basta tenere premuto il tasto copia); il toner è da sostituire solo quando l’apparecchiatura segnala “Sostituire Cartuccia Toner” e comunque quando la stampante non dà più la possibilità di stampare e/o fotocopiare
  2. Quando l’apparecchiatura segnala la richiesta di un colore, non è assolutamente necessario cambiare anche gli altri; il consumo non è infatti uguale per tutti i colori. Meglio limitarsi alla sostituzione di un colore alla volta.
  3. Tutte le stampanti di ultima generazione, sono dotate di una voce nel menu “Risparmio toner” presente sia nel menu che si può scorrere dal pannello della multifunzione, sia nei driver di stampa. Si tratta di una funzione che non è attiva di serie, ma se la si desidera la si può attivare. Si può utilizzare questa opzione per documenti interni di minore importanza dal momento che determina un deterioramento della qualità di stampa.
  4. Usare il buonsenso. Stampare un documento solo quando se ne ha effettivamente realizzato tutte le necessarie correzioni: eviterete di stampare copie pressoché simili ma inutilizzabili. Ridurre anche la parte grafica dei documenti in particolare quando andrete a stampare dal web: copiate e incollate il testo su un file word ed eliminate i contenuti inutili presenti come le pubblicità e le immagini. In questo modo ridurrete al minimo gli sprechi. Infine, utilizzate la stampa a colori solo quando realmente necessario. Negli altri casi limitatevi al bianco e nero e alle scale di grigio.

 

Come risparmiare tempo di smaltimento cartucce toner?

Le cartucce esauste solitamente vanno riconsegnate per una verifica finale dell’effettivo totale consumo all’azienda che vi noleggia la stampante: buona norma è rimettere le cartucce vuote nell’imballo originale. Consegnare il toner in azienda, vi permette anche di risparmiare tempo per il corretto smaltimento del toner.