Il nostro servizio di assistenza da remoto

Nei duri mesi del lockdown anche la nostra azienda ha cercato ogni soluzione per poter garantire le esigenze dei nostri clienti. Abbiamo così implementato un servizio di assistenza da remoto che sta proseguendo ora come proposta permanente, molto apprezzata dai clienti.

Attivare un servizio assistenza da remoto è stata una necessità durante il lockdown: problematiche di connessione e di rete e necessità di dialogare con il tecnico sono state le motivazioni che ci hanno spinto a sperimentare, come attività sostitutiva e suppletiva, un servizio di assistenza da remoto. Inizialmente questo servizio è stato percepito come temporaneo ed emergenziale, dettato dalle condizioni imposte dal lockdown e dalla necessità delle aziende di non ricevere tecnici in presenza. Ora il servizio si è consolidato e, attraverso l’assistenza da remoto, i nostri tecnici sono in grado di risolvere, a distanza, molte problematiche con maggiore velocità e garantendo un servizio di elevata competenza, in linea anche con le necessità di sostenibilità ambientale.

Utilizzando un software che garantisce non solo l’efficacia del collegamento ma anche la sicurezza dei dati per i nostri clienti, abbiamo allestito una postazione dedicata e implementato le competenze specifiche dei nostri tecnici.

Il cliente chiama Eurotecnica, il nostro front desk filtra la richiesta e valuta se la problematica può essere affrontata da remoto; in questo caso viene attivato un nostro tecnico che concorda con il cliente l’appuntamento a distanza. Risolviamo celermente da remoto tutte le problematiche che riguardano scansioni, comunicazione tra computer e multifunzione e svariate altre problematiche di interfaccia che si generano solitamente nelle reti.

Nel servizio da remoto, il cliente, soprattutto se è la prima volta, ha bisogno di essere rassicurato. Una volta creato questo clima di fiducia, il cliente affida al tecnico il proprio computer e spesso, mentre viene effettuato il lavoro, lui si dedica ad altro.

La lunga esperienza maturata sul campo, l’aver affrontato molte problematiche, l’affabilità e la competenza dei nostri tecnici, hanno fatto in modo che ad oggi, dopo circa 2 anni dall’avvio del servizio, svolgiamo circa 300 interventi da remoto l’anno.

Gli interventi maggiormente richiesti sono:

• Ripristino del collegamento tra PC e funzione scanner
• Ripristino connessione con la stampante
• Installazione stampante/scanner su nuovi PC
• Riconfigurazione multifunzione per cambio PC

Eurotecnica inoltre, da tempo, offre un servizio di monitoraggio da remoto delle stampanti con un software - MPS Monitor – che ci consente di anticipare le esigenze del cliente per la consegna del toner. Effettuare un monitoraggio da remoto ci consente inoltre di essere accurati nelle proposte e nell’ottimizzazione del servizio di stampa gestita, basandoci su dati certi.

Essere vicini al cliente, innovativi nelle proposte e sostenibili per l’ambiente: questo è il nostro obiettivo e su questo il nostro team è quotidianamente impegnato.