Che differenza vuoi che faccia se la tua multifunzione è pronta per stampare in 10” anzichè 25”? Se sei d’accordo con chi dice che “tanto le multifunzione sono tutte uguali” forse dovresti leggere questo articolo. Ecco passo passo perché una multifunzione può farti recuperare (o al contrario sprecare) tempo prezioso per il tuo lavoro. Sei pronto a ottimizzare la tua impresa?

Abbiamo già visto che mediamente in Europa ogni giorno i lavoratori sprecano 8 min. e 46 sec. per attendere la stampa di documenti e almeno 6 min e 25 sec. per attendere il riscaldamento della macchina (approfondisci: 19 giorni di lavoro all’anno sprecati: come rimediare? Una ricerca Sharp).

Cosa significa questo in termini di tempo?

Partiamo da un esempio pratico: nel tuo ufficio hai bisogno di una multifunzione che stampi in media 5.000 pagine al mese

Ricevi 2 proposte: una multifunzione che ha un tempo di riscaldamento di 10”, e un modello con tempo di riscaldamento di 25“.

Mediamente, in un ufficio, un lavoro di stampa è composto da 2 pagine: 5.000 pagine in un mese sono 2.500 lavori, quindi, ogni mese potrebbe essere necessario attendere il tempo di riscaldamento per 2.500 volte.

Se la Multifunzione che hai scelto impiegasse ogni volta 15 secondi in meno per essere pronta a stampare, quanto tempo ti farà risparmiare?

TEMPO RISPARMIATO:

1700 secondi al giorno

625 minuti al mese

16 GIORNI LAVORATIVI ALL'ANNO

Quali altre “inutili attese” può evitarci la multifunzione giusta?

Ti sarà sicuramente già capitato di dover aspettare di stampare perché la multifunzione è occupata da un collega che l’ha monopolizzata. Cosa fare? O inganni il tempo ingurgitanto una quantità tale di caffé da farti sembrare il triplo più attivo quando il documento di cui avevi bisogno verrà finalmente stampato oppure utilizzi la stampa “pull print” senza sever per inviare i tuoi documenti a una “stampante virtuale” e ritirarli dalla multifunzione più vicina.

STAMPA "PULL PRINTING"

  • Prelevi i documenti dalla multifunzione più vicina, ovunque si trovi in azienda
  • In caso una multifunzione sia occupata, si può ritirare il documento da un altro dispositivo.
  • Nessuna stampa sarà dimenticata o persa: la MFP stampa i documenti solo in presenza dell’utente

 

Ed ecco la domanda delle domande: come faccio a capire se mi stanno vendendo o facendo noleggiare una buona macchina multifunzione che mi farà risparmiare tempo e quindi denaro?

Non esiste una risposta univoca. Noi possiamo dirti che un cliente è soddisfatto quando si risponde ai suoi bisogni. La multifunzione più innovativa, con più funzionalità e più recente potrebbe permetterti di stampare fantastiche immagini fotografiche a colori, ma se la tua esigenza non è questa, ma ad esempio ridurre gli sprechi di tempo, questa multifunzione non migliorerà il tuo lavoro, anzi lo peggiorerà.

LA STRATEGIA PER CAPIRE DI QUALE MULTIFUNZIONE HAI BISOGNO PER RISPARMIARE TEMPO?

  1. Quella costruita con te e per te, in base alle tue esigenze. Non ti fidare di chi ti propone una macchina senza aver ascoltato i tuoi bisogni.
  2. Quella che non tralascia di analizzare alcun aspetto del processo documentale della tua azienda. Non c’è niente da fare, a soluzioni standard, risultati standard. Lascia che lo specialista ti proponga una soluzione personalizzata.
  3. Quella che propone la soluzione migliore. La soluzione migliore è quella che ti rende soddisfatto. Essere soddisfatto significa: aver speso bene i propri soldi per migliorare e non peggiorare o lasciare invariata la propria attività.

Hai letto questo articolo e ti sei convinto che hai bisogno di una Multifunzione con tempi di riscaldamento e stampa inferiori per risparmiare fino a 16 dei 19 giorni mediamente sprecati ogni anno a causa di una tecnologia in ufficio obsoleta o poco funzionale?